DIY: Biglietti per San Valentino facili e veloci

Una cosa che mi è sempre piaciuto fare, fin da bambina, è realizzare i biglietti personalizzati per qualsiasi occasione. Mi ingegnavo per trovare sempre un’idea nuova e originale, perchè quei biglietti che trovi al supermercato con la faccia di una mucca e una frase di circostanza li trovavo molto banali (e anche un po’ orrendi).
Mi ricordo che una volta, come biglietto di compleanno di una mia amica, ho addirittura creato una specie di scatola (tipo questa) che aprendosi aveva vari scomparti con le foto di noi due e delle dediche speciali. Forse un po’ esagerato (era più grosso il biglietto del regalo), ma carino.

Insomma, data questa mia mania dei biglietti e l’avvicinarsi di una delle feste con maggior tasso cioccolatoso (escludendo Pasqua) dell’anno, ho pensato questo tutorial per realizzare due biglietti per San Valentino pieni di cuoricini e amore.

biglietti san valentino tutorial cuore origami
E’ facile, è veloce e c’è l’origami: la ricetta perfetta 😉

Cominciamo!

OCCORRENTE:
– 2 cartoncini bianchi sui quali stampare il template
– 4 quadrati di carta origami di 4,5 cm per lato (va bene anche la carta da fotocopie colorata)
– ago
– filo da ricamo
– colla
– forbici

occorrente tutorial biglietti san valentino

Scarica e stampa su un cartoncino il template per realizzare i tuoi biglietti di San Valentino (lo trovi al fondo della pagina).
Ritaglia con le forbici seguendo la linea grigia e butta nel cestino della carta gli avanzi (fare la raccolta differenziata è una buona abitudine 🙂 ).

tutorial biglietti diy san valentino
Buca con l’ago o con uno spillo in corrispondenza dei puntini.
Per evitare di rovinare il tavolo (fatto) o di bucarti un dito (fatto anche questo) metti qualcosa di morbido sotto: io, ad esempio, ho usato della gomma pane.

diy cuore origami card
Usa le tue doti ricamatorie per realizzare il ricamo su carta più bello della tua vita.
Per il biglietto “I love you” fai un nodo al filo e inizia a ricamare entrando dal foro in alto e uscendo da quello in basso. Procedi così per tutto il cuore e alla fine fai un bel nodo.

ricamo su carta biglietti san valentino
ricamo cuore origami tutorial biglietti san valentino
Per il biglietto con i tre cuoricini, il ricamo è a croce: esci con l’ago dal foro in alto a sinistra ed entri in quello in basso a destra; poi esci da quello in alto a destra ed entri in quello in basso a sinistra. E così via fino alla fine.

ricamo su carta tutorial valentine's card
ricamo biglietti san valentino
Con i quattro quadratini di carta realizza questo cuore origami.
Se ti trovi meglio con un video tutorial, guarda questo.

tutorial cuore origami carta
Incolla i cuoricini origami in corrispondenza dei cuori disegnati e piega a metà il cartoncino.

incollare cuore origami su biglietti san valentino
Et voilà!! Ora sei pronta per affrontare San Valentino e per infondere il tuo amore in ogni dove: scrivi una bella dedica o una frase del tuo libro preferito e regala questa piccola coccola alla persona a cui vuoi bene.

tutorial biglietti san valentino origami diy
Se ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici e divertiti a creare dei biglietti di San Valentino originali e pieni d’amore 🙂

P.s. Ti piacerebbe trovare più tutorial su questo blog?
Vorresti delle idee per realizzare qualcosa di semplice e veloce per un’occasione in particolare (Pasqua, Natale, compleanno…)?
Fammelo sapere nei commenti che io mi attiverò 😀

download template biglietti san valentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *